L'araldica è la disciplina che studia gli stemmi. Con il termine araldico dunque ci si riferisce all'araldica, e si intende tutto ciò che appunto riguarda le armi araldiche. L'araldo invece era un funzionario che nel medioevo presiedeva ai tornei regolando il corretto uso delle insegne. L'araldista di conseguenza è lo studioso che si occupa di araldica.
Araldica deriva da araldo originato dal francese antico "hiraut" e questo a sua volta dal franco "hari-wald" con cui si indicava un "funzionario dell'esercito" cioè colui che riscuote la fiducia del re.
Certamente l'araldica si diffuse con lo svolgersi delle crociate nell'XI-XII secolo, ma mentre alcuni sostengono che l'araldica sia anche nata con le crociate, altri la fanno nascere qualche decennio prima sui campi di battaglia europei; da qui l'araldica sarebbe stata portata in Terra Santa, luogo che ne ha comunque sancito il successo.
L'araldica non ha veri e propri sinonimi, ma solo perifrasi più o meno tecniche che ne illustrano il significato e che all'occasione possono assolvere la funzione di sinonimi del termine araldica: "l'arte del blasone", "disciplina che studia gli stemmi", e via discorrendo.
© 2006/2007 - Centro Studi Araldici. Tutti i diritti sono riservati.