ORGANIZZAZIONE INTERNA.
Il presente Stemmario è organizzato in due categorie:

  1. la raccolta in divenire degli stemmi italiani sino ad ora censiti
  2. l'elenco degli stemmi inseriti per ultimi

Entrambe la categorie prevedono anche due tipolgie di stemmi particolari:

  1. gli stemmi italiani incompleti o di cui non si è riusciti a risalire al casato di appartenenza (evidenziati dalla scritta rossa "incompleti" sotto il nome)
  2. gli stemmi italiani irregolari, cioè stemmi recenti che risultino errati secondo le regole araldiche ( prevedendo ad esempio un accostamento cromatico vietato), oppure corretti, ma che non rispettano la tradizione storica, essendo copie fedeli di stemmi già documentati, o prevedendo l'inserimento di figure non araldiche, quale ad esempio un automobile (evidenziati dalla scritta rossa "irregolari" sotto il nome)


"COGNONIMIE".
Consultando lo Stemmario, è possibile che l'utente trovi lo stemma di un casato con il suo medesimo cognome. Giova ricordare che ciò non implica in alcun modo un legame di parentela tra l'utente stesso ed i membri del casato, infatti lo stemma in oggetto non può essere riferito a tutti coloro che portano lo stesso cognome; uno stemma di norma è legato ad un preciso gruppo familiare (tal volta ad un individuo solo), non genericamente al cognome.


COGNOMI APPARENTEMENTI RIPETUTI.

E' frequente la possibilità che ad un unico cognome possano corrispondere più stemmi. Le motivazioni sono molteplici:

  1. I diversi stemmi possono indicare gruppi familiari assolutamente distinti che per puro caso lungo i secoli hanno assunto la stessa denominazione.
  2. Si può essere in presenza di variazioni del medesimo stemma o adozioni di nuove armi attuate nel tempo:
  3. dai titolari per le più svariate esigenze,
  4. da rami del casato che si sono così voluti distinguere dal resto del gruppo familiare,
  5. dall'imperizia di qualche artista o artigiano che con un'imperfetta riproduzione dell'arma originaria ha dato luogo a varianti occasionali o definitive,fenomeni che oltretutto possono aver interessato l'intero casato o solo un suo ramo, quand'anche fosse il più importante.

Ove possibile lo Stemmario documenta anche le varianti.


STEMMI APPARENTEMENTE RIPETUTI.

Sebbene uno stemma abbia anche la funzione di favorire il riconoscimento di un gruppo familiare e le sue proprietà, vi sono delle armi identiche appartenenti a casati completamente estranei fra loro; la circostanza dunque sembrerebbe contraddire una delle ragioni fondamentali per l'adozione di uno stemma. Naturalmente vi sono delle motivazioni: ad esempio nelle epoche più remote i singoli cavalieri che adottavano un'arma, erano sparsi per tutta Europa e non avevano certo la possibilità di verificare che lo stemma scelto non fosse già in uso a centinaia di chilometri di distanza; inoltre anche in seguito alla regolamentazione dell'uso degli stemmi introdotta dagli stati, non si potè evitare che armi uguali concesse da regni differenti a casati estranei fra loro, finissero con il ritrovarsi sotto un'unica bandiera a causa di conquiste e unificazioni nazionali, o più semplicemente a seguito di migrazioni da uno stato ad un altro. Infine va menzionata la circostanza, per altro abbastanza rara, per la quale un individuo è subentrato nell'uso di uno stemma di un'altra casata estinta (in genere quella della moglie o comunque di un congiunto), anche se magari la stessa casata abbia continuato a fiorire in un altro suo ramo.


STEMMI EFFETTIVAMENTE RIPETUTI.

Spessissimo i cognomi hanno mutato grafia nel corso dei secoli (Bizzozero lo si trova scritto come Bizzozzero, Bizozero, Bizzozeri, Besozolo,...), circostanza che può anche aver dato luogo alla creazione di rami differenti della stessa casata con cognomi diversi. Nonostante tutto ciò, normalmente lo stemma familiare non è mutato, creando così qualche imbarazzo al ricercatore meno esperto. Per questo motivo Stemmario Italiano® ha voluto inserire tutte le grafie documentate che ha riscontrato, anche laddove ciò comporti una duplicazione dell'insegna araldica presentata.


STEMMI E COGNOMI APPARENTEMENTE RIPETUTI.

Vi sono poi dei casi in cui il cognome, ma anche lo stemma, si ripetono identici (come nel caso della famiglia Bonino). Non si tratta di un errore, ma di due casati completamente distinti (indipendentemente dal fatto che abbiano la medesima origine oppure no). In tal caso si sono voluti inserire entrambi i rami poichè anche se hanno o hanno avuto la medesima arma, non è detto che sia, sia stato o sarà sempre così.


NOTA STORICA

Le armi più semplici e meno ricche di elementi sono le più apprezzate, tanto che un antico proverbio araldico recita: "chi ha più, ha meno".